Pirogalli 1917 - 2017 : una lunga tradizione familiare

La ditta PIROGALLI SA, commerciando esclusivamente zafferano dal 1917 e quindi forte della propria esperienza, offre ogni giorno alla sua affezionata clientela la garanzia di qualità e genuinità del prodotto, controllando tutti i processi, dall’approvvigionamento della materia prima, alla selezione, alla macinatura, al confezionamento e alla distribuzione.

Fin dal 1917 Felice Pirogalli, perito alimentare e farmaceutico, riconoscendo le proprietà dello zafferano fonda a Chiasso la prima azienda svizzera per il commercio di zafferano, con il marchio ZAFFERANO AQUILA.

Il nome del marchio é in riferimento della città dell’Aquila, capitale degli Abruzzi, dove nasce la tradizione italiana della coltivazione dello zafferano, importato nel 1230 dalla Spagna. É infatti negli Abruzzi che la Pirogalli si approvvigiona, e ciò fino quando le quantità di zafferano coltivate risultano insufficienti a soddisfare le esigenze di mercato.

Il figlio Paolo Pirogalli, che nel 1928 rileva la ditta subentrando al padre, comincia ad acquistare la materia prima in Spagna, nella zona della Mancha.

Nel 1953 la figlia Rosa, con il marito Fausto Salvioni, continua il lavoro iniziato dal padre curando i rapporti con i coltivatori di zafferano e rafforzando la solida azienda familiare che vede il suo futuro sempre più proiettato in ricerche finalizzate alla produzione.

Dal 1989 é al loro fianco il figlio, ingegner Paolo Salvioni che, come responsabile produzione e qualità, investe in tecnologia, concretizzando la PIROGALLI SA in una realtà produttiva d’avanguardia.

Visione

Questa é una lunga tradizione e passione familiare, tramandata oramai attraverso quattro generazioni. Da sempre l’aspetto qualitativo rappresenta un punto fermo della filosofia aziendale e il nostro purissimo zafferano é apprezzato dai buongustai che esigono il massimo della qualità naturale.

É grazie alla nostra precisa identità di mercato che la PIROGALLI SA viene considerata punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di autentici prodotti di tradizione e qualità.

La garanzia d’affidabilità viene confermata dalla fiducia dei nostri clienti di lunga data.

Produzione

L’approvvigionamento degli stigmi di zafferano (comunemente chiamati fili o stimmi) avviene direttamente presso cooperative da noi personalmente scelte, privilegiando gli agricoltori che sottoscrivono, condividendoli, i nostri ideali di qualità secondo le norme ISO 3632.

Il nostro sistema di stoccaggio permette la tracciabilità assoluta, consentendo di riconoscere, per ogni lotto di stigmi di zafferano, l’azienda agricola di provenienza. Ciò è una nostra peculiarità particolare ed esclusiva.

Dopo una severa fase di selezione, i fili vengono macinati : é grazie a questo processo effettuato con macine speciali, a lenta rotazione, che riusciamo ad ottenere la piú alta qualità di polvere con le migliori caratteristiche organolettiche.

Tutta la nostra produzione viene confezionata in pratiche confezioni, in buste e blister, concepiti per mantenere inalterata la qualità. Per il canale Horeca confezioniamo anche in flaconi di vetro.

Fotografo : Luciano D'Angelo